L’inquinamento atmosferico è un argomenti molto popolare in questi giorni. Alcuni negano il riscaldamento globale, altri pensano che potrebbe non essere così grave e altri ancora chiedono un’azione immediata. Indipendentemente dalle proprie opinioni riguardo al riscaldamento globale, tutti concordano sul fatto che l’inquinamento esiste ed è un problema. Perché, a differenza del riscaldamento, è spesso visibile. Tutti sono passati davanti a una fabbrica i cui camini emettevano fumo scuro o hanno sentito più di una volta l’odore sgradevole dei gas di scarico delle auto. Vengono effettuati innumerevoli test sulle malattie in cui l’inquinamento atmosferico è un fattore importante. Ad esempio, l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) e l’Environement International hanno condotto due di questi studi. I risultati sono sostanzialmente gli stessi: le persone, in particolare i bambini piccoli, sono direttamente colpite dall’inquinamento atmosferico e tutto ciò è estremamente preoccupante.
L’OMS ha concluso che l’inquinamento atmosferico influisce sullo sviluppo del sistema nervoso e delle capacità cognitive. È anche considerato un fattore scatenante per l’asma e il cancro infantile. Inoltre, i bambini esposti a un maggiore inquinamento atmosferico per lunghi periodi di tempo possono avere maggiori probabilità di sviluppare malattie croniche come i disturbi cardiovascolari più avanti nella vita.L’Environment International ha condotto una ricerca con dei bambini e li ha collegati all’ASD (Autism Spectrum Disorder / Asperger). È stato scoperto che i bambini esposti ad alti livelli di inquinamento atmosferico hanno un rischio maggiore del 78% di sviluppare ASD rispetto ai bambini che invece crescono con dei livelli di inquinamento atmosferico bassi.
Fonte: Studio Environment International 2018
I bambini respirano naturalmente più velocemente degli adulti, il che significa che assorbono più sostanze inquinanti rispetto ai loro omologhi adulti. Trascorrono il loro tempo in cui il cervello e il corpo si stanno ancora sviluppando rapidamente, anche più vicino al suolo, dove gli inquinanti sono più concentrati. Oltre agli agenti inquinanti che si introducono durante l’aerazione, i camini, il fumo di tabacco, le stufe a cherosene o a gas, le candele, i VOC (composti organici volatili) ma anche i bastoncini di incenso inquinano l’aria nelle vostre quattro pareti. Gli inquinanti possono essere prodotti anche durante la cottura.