I purificatori d’aria WINIX utilizzano i filtri HEPA per filtrare l’aria. I filtri HEPA (HEPA = High Efficiency Particulate Air Filter) sono composti da un groviglio di fibre filtranti di diversa forza e intrecciate in modo caotico. Questo sistema consente di filtrare dall’aria anche le particelle più piccole, i batteri, le polveri sottili, le spore di muffa e il polline. IL grado esatto di separazione varia tra le diverse classi di filtri. I purificatori d’aria WINIX sono dotati di HEPA H13, in grado di filtrare particelle di dimensioni fino a 0.3 μm (micrometri) dall’aria al 99.97%. Nell’UE, questi filtri sono classificati secondo la «European Standard EN 1822-1:2009».
Il processo di separazione delle particelle nel filtro avviene generalmente in quattro modi diversi:
Effetto bloccante: le particelle più piccole che seguono il flusso d’aria attorno alle fibre, restano intrappolate quando si avvicinano troppo alle fibre del filtro.
Effetto inerziale: le particelle più grandi non seguono il flusso d’aria (attorno alla fibra del filtro), ma a causa della loro inerzia si scontrano contro di esso e vi si attaccano.
Effetto di diffusione: le particelle molto piccole (< 1 μm) non seguono il flusso d’aria, ma hanno un percorso di volo simile al moto browniano a causa della loro collisione con le molecole d’aria e quindi entrano in collisione con le fibre del filtro, alle quali restano attaccate.
Effetto setaccio: filtrando come un setaccio, le particelle troppo grandi non riescono a passare attraverso le aperture del filtro. *
* Tutto ciò ridurrebbe l’efficacia del filtro dopo un po‘ di tempo, poiché verrebbero ostruiti i pori. Ecco perché i purificatori d’aria WINIX hanno un prefiltro che allunga la durata del filtro HEPA
La maggior parte dei vari tipi di batteri noti hanno una dimensione di 0.5 – 10 μm. Quindi, per principio, questi vengono completamente filtrati dall’aria e intrappolati nel filtro, non possono sopravvivere a lungo.
Nel caso dei virus, è un po’ più difficile da dire perché sono significativamente più piccoli. (0.015 – 0.44 μm). Una parte di essi può effettivamente scivolare attraverso il filtro (n.b.: viene catturato il 99.97% delle particelle fino 0.3 μm) poiché sono abbastanza piccoli. Ma non bisogna neanche dimenticare l’effetto di diffusione descritto sopra. Perché le parti più piccole di 1 μm (significativamente più grandi dei virus) non seguono rigorosamente il flusso d’aria e quindi restano intrappolate nelle fibre del filtro. Ciò significa che i purificatori d’aria WINIX riducono decisamente i virus nell’aria, incluso il Coronavirus! Il virus Corona ha una dimensione di 0.12 – 0.16 μm ed ha quindi una traiettoria molto simile al moto browniano.
Ma attenzione, sembra troppo bello per essere vero, non è vero? Un po’, perché questo significa anche che alcuni di loro possono volare senza essere ostacolati attraverso il filtro senza essere catturati. Sfortunatamente, il Coronavirus ha esattamente le dimensioni contro le quali il filtro HEPA è meno efficace. Come si può vedere nel grafico sottostante, il filtro cattura particelle con dimensioni intorno a 0.1 μm “solo” all’88%. Ma è qui che sta il nocciolo della questione: dopo tutto, viene pur sempre catturato quasi il 90% del Coronavirus!
Interception = intercettazione
Inertial (Impact) = inerziale (impatto)
Diffusion = diffusione
Sieving = setacciatura
Particle size, microns = dimensione delle particelle, micron (μm)
Efficiency, % = Efficacia del filtraggio in percentuale